“Una mezzala-trequartista straniero, che ha giocato nella Serie A argentina”. Queste le parole attraverso cui Danilo Pagni, nuovo direttore sportivo del Taranto, a TuttoCalcioPuglia.com, ha voluto descrivere l’identikit del giocatore che lui sta cercando per far sì che la rosa possa esser incrementata maggiormente. In virtù di ciò, e del fatto che il diesse ha poi voluto specificare che la società sta tentando di portare a termine la trattativa, siamo andati alla ricerca di alcuni profili che potrebbero rispecchiare quanto detto dall’ex Ternana.
Il primo nome che spunta nella lista degli attuali svincolati, è quello di Matias Porcari, giocatore dal passaporto argentino ma con origini italiane. Esso, classe ’86 – 34 anni compiuti -, in carriera non ha mai calcato il suolo italiano, passando dalla prima serie argentina, a quella uruguaiana. Inoltre, ha vissuto anche alcune parentesi in Europa grazie a qualche esperienza anonima in Ungheria con la Honved e in Serbia con Randnicki. Ovviamente, in merito a tali dati, è molto difficile che il ragazzo possa trasferirsi a Taranto, e tanto meno che il club possa puntare su un profilo che mai è venuto in Italia.
Passando a chi invece il nostro Paese lo ha vissuto per molti anni, abbiam deciso di optare per tre calciatori presenti rispettivamente nel raggruppamento I e G di Serie D. Il primo dei tre è Facundo Coria, trequartista ma anche centrocampista e ala, il quale quest’anno con la maglia del Fc Messina ha siglato 6 gol e collezionato 4 assist in ben 20 gare. Egli, per anni in Argentina tra prima e seconda divisione, ha vissuto anche qualche annata in Spagna, con la formazione B del Villareal. Acquistato dalla compagine sicula dal Monagas, club venezuelano sembra poter rispecchiare a pieno le caratteristiche di Pagni.
Gabriel Chironi del Savoia, invece, è anch’esso uno dei papabili. Cresciuto calcisticamente – e non solo – in Argentina, in estate fu acquistato dal Castrovillari salvo poi passare al Savoia nel corso del mercato dicembrino. In 19 gare – sia con i campani che con i calabri -, ha messo a segno 3 gol, riuscendo a fornire un solo assist. Ha 28 anni, e nella sua carriera ha rivestito il ruolo sia di mezzala che di trequartista, riuscendo a esprimersi al meglio in posizione avanzata. Il terzo, ed ultimo di questa breve lista, è Juan Mauri del Palermo. Egli, a livello di numeri ma soprattutto al netto dei ruoli ricoperti in carriera, è il giocatore meno appetibile se si dovessero prendere in considerazione le caratteristiche descritte da Pagni. Spesso impiegato come mediano o mezzala, quest’anno ha giocato 15 gare trovando la via del gol in una sola occasione. Profilo molto interessante, dal momento in cui due anni fa si ritrovava ancora tra le file del Milan dopo diversi prestiti in Serie B e Serie C, quest’anno ha ottenuto la promozione con i rosanero alla prima annata. Sarà difficile portarlo via a una società con così tante ambizioni. Quest’ultimo, anche’esso per più anni, nel corso della giovane età, ha giocato in massima serie argentina.
Per ultimo, vorremmo anche accontentare i sognatori. Un nome da poter prendere in considerazione – con le pinze visto il blasone -, sarebbe quello di Tino Costa. Impossibile non ricordare il forte centrocampista, per le sue esperienze in Serie A con le maglie di Fiorentina e Genoa. Nato in Argentina, ha giocato in terra natia solo nel 2016 e nel 2018 rispettivamente con San Lorenzo e San Martin, poco dopo le parentesi con Valencia e Spartak Mosca. Ora svincolato, dopo una parentesi sfortunata in Colombia è in cerca di un club, e perchè no, magari Pagni visti i suoi trascorsi dalla Serie A alla Serie D, potrebbe portare il campione in terra ionica.