CALCIO – Lecce, il focus su Mancosu: Il capitano giallorosso che ha trascinato la squadra salentina dalla C alla A.

La Serie A è pronta a ripartire, e con essa tutte le squadre, mosse soprattutto dalla volontà di raggiungere sul campo il proprio obiettivo, Scudetto, Europa o Salvezza che sia. Tra le squadre in lotta per non retrocedere spicca il Lecce, squadra arrivata nella massima serie dopo un’impensabile doppia promozione e che, fino a poco prima del blocco del campionato, ha saputo rispettare le attese, viaggiando quasi sempre oltre la zona rossa della classifica. Ovviamente il merito va alla società, all’allenatore e ai giocatori.

Tra questi sicuramente da citare Marco Mancosu, nato a Cagliari il 22 agosto 1988, Marco è un centrocampista del Lecce, di cui è anche capitano ed è uno dei pochi superstiti, insieme a Chironi e al mister Liverani, della cavalcata dalla C . Sposa la causa il 7 luglio 2016 quando, dalla Casertana, si trasferisce al club salentino. Il debutto con la squadra giallorossa avviene nella partita Lecce-Alto Vicentino 2-1, datata il 30 luglio, segnando, per altro, il secondo gol della propria squadra. Dal suo arrivo ad ora, il centrocampista sardo è sempre stato considerato un pilastro fondamentale sia della squadra che raggiunse il primo posto nel campionato di Serie C 2017-2018, sia di quella che ottene la promozione in B.

Con la partenza di Franco Lepore, alla fine di gennaio 2019, diventa capitano della squadra e, il 14 febbraio, rinnova il contratto con la società salentina fino al giugno 2021. Con i giallorossi ottiene la promozione in Serie A, a cui collabora con 13 reti e 6 assist.Realizza la prima doppietta in Serie A, con entrambi i gol su calcio di rigore, il 25 settembre 2019, nel match SPAL-Lecce 1-3.Prima di Mancosu, l’unico giocatore del Lecce ad aver realizzato almeno quattro gol nelle prime cinque giornate del campionato di Serie A era stato Valeri Božinov nel 2004-2005. Una Serie A ritrovata a 30 anni dopo una vita spesa in Serie C. Marco ora è l’uomo del momento in casa Lecce.

Il capitano giallorosso parla al Corriere di Romagna degli inizi di carriera,affermando:


“È una grande soddisfazione. La mia carriera era svoltata positivamente anche dopo Siracusa, sia a Benevento che a Caserta è stato un miglioramento costante,ma la vera consacrazione è arrivata l’anno scorso in serie B a Lecce: promozione in A con 13 gol segnati giocando da centrocampista”.

Foto: Andrea Stella

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora