CALCIO – Serie D, esito retrocessioni sconvolgente: l’ennesima sconfitta della Lega Nazionale Dilettanti

Serie D

Quattro retrocesse, le ultime in ordine di punteggio: questo l’esito, a breve ufficiale, del primo Consiglio Federale della Lega Nazionale Dilettanti che ha avuto luogo oggi. Una scelta sconsiderata, la quale ha messo fuori dai giochi compagini che, a otto giornate dal termine del torneo, avrebbero dovuto disputare i play-out. Quest’ultimo, sinonimo anche di salvezza, purtroppo non verrà disputato, e tale scelta ha però causato qualcosa di ancor più sconsiderato da parte della LND: far retrocedere ben quattro squadre.

Premettendo che ci sarebbe potuta essere finalmente la possibilità di difendere e prendere in considerazione i valori sportivi, in questo caso anche il buon senso è venuto meno. Indubbiamente fa male veder retrocedere le ultime due della classe, entrambe con ancora 8 finali da giocare per ottenere l’obiettivo di stagione. Ma ancor di più, causa rancore e rabbia, vedere una Lega gettare al vento i sacrifici di due compagini che erano a un passo dalla permanenza in Serie D. Nel caso del raggruppamento trattato della nostra redazione, dovranno subire questo trattamento Grumentum e Nardò, ma non c’è dubbio che nei restanti 8 gironi ci fossero altrettante squadre pronte a disputare le restanti giornate per raggiungere i rispettivi sogni.

Adesso, a meno di un comunicato che possa smentire tutto ciò, Grumentum e Nardò dovranno subire le conseguenze dell’ennesima sconfitta di una Lega ormai allo sbaraglio. L’ennesima scommessa persa nel mondo del calcio dilettantistico, che vedrebbe scomparire dalla massima serie due compagini capaci di dire la loro in uno dei gironi più difficili dell’intera quarta divisione italiana. La speranza comune è quella di poter rivedere il prossimo anno, entrambe le squadre nel girone H di Serie D, a poter combattere ancora nella categoria che le compete. La speranza è l’ultima a morire. Complimenti alle due squadre e alle rispettive società, le quali speriamo si possano battere per difensore i loro interessi fino alla fine!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora