Quest’oggi continueremo il nostro approfondimento sui calciatori in prestito al Lecce e, in particolare, sui centrocampisti prelevati nell’ultima sessione di calciomercato.
RICCARDO SAPONARA
Da tanto tempo Liverani cercava un trequartista che, con la sua qualità, potesse rappresentare la svolta per il gioco della compagine salentina. Il calciatore in questione é arrivato a Gennaio e il suo nome è quello di Riccardo Saponara che, rientrato alla Fiorentina dopo il deludente prestito al Genoa, si trasferisce nuovamente in prestito secco nel capoluogo salentino. Il calciatore, fin da subito, si dimostra determinante, contribuendo alle importanti vittorie con Torino e Napoli. Come da contratto, Saponara tornerà a Firenze ma, il direttore Meluso ha assicurato che tenterà di convincere il club toscano a cedere il giocatore a titolo definitivo, per un futuro tutto in giallorosso.
ALESSANDRO DEIOLA
Durante la sessione invernale di calciomercato, il Lecce aveva intenzione di fornire al centrocampo elementi che potessero contribuire, oltre ad alzare il tasso tecnico, anche a garantire una certa fisicità. Uno dei primi profili sondati dal ds Meluso è stato proprio quello di Alessandro Deiola, arrivato a Lecce con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 3,5 milioni di euro e contro-riscatto a favore del Cagliari, fissato a 4,5 milioni di euro. Il calciatore sardo ha subito impressionato Liverani, il quale lo ha schierato tra i titolari, fin da subito, nella trasferta di Parma. Impiegato davanti alla difesa, ha sorpreso tutti, realizzando anche un gol nello storico 4-0 casalingo contro il Torino. Il Lecce dovrebbe esercitare il riscatto ma, il Cagliari, sorpreso dalle ottime prestazioni del proprio tesserato in Salento, potrebbe decidere di contro-riscattare il centrocampista. In quest’ultimo caso, il Lecce ne trarrebbe comunque profitto, aumentando il budget destinato ai trasferimenti in entrata.
ANTONIN BARAK
Molto più difficile, invece, che il Lecce si possa assicurare, anche nel prossimo anno, le prestazioni sportive del centrocampista ceco. Il calciatore tornerà a Udine come da contratto, dove cercherà di riprendersi il posto da titolare. Barak, nel corso della sua esperienza a Lecce, ha dimostrato di essere un calciatore di alto livello che, con una buona condizione fisica, potrebbe far gola a squadre molto blasonate della parte alta della classifica. Con le sue ottime prestazioni, il prezzo del suo cartellino si è alzato notevolmente e, nel caso in cui molte squadre fossero interessate a lui, si potrebbe creare un’asta che alzerebbe sempre di più il suo costo. Difficile che il Lecce riesca a permettersi cifre così alte anche se, in questi mesi a Lecce, l’ atleta si è trovato molto bene e si è sentito al centro del progetto.