CALCIO – Lecce, le armi in più prestate a Liverani: l’analisi dell’attacco

Dopo avere analizzato le prestazioni dei giocatori del Lecce andati a fare esperienza altrove, vediamo qual é, invece, la situazione dei calciatori che hanno compiuto il cammino inverso, militando, nel corso di questa stagione, in prestito nel Salento. Tra i vari, il reparto offensivo, al pari del centrocampo, é sicuramente quello con più atleti il cui cartellino appartiene ad altre squadre, scendiamo, dunque, nel dettaglio.

GIANLUCA LAPADULA

Sono 7 i centri stagionali dell’attaccante italo-peruviano che, attraverso la sua grinta e la sua tenacia, è riuscito, soprattutto nell’ultimo periodo, a trovare una certa continuità nelle prestazioni. La sosta, purtroppo per lui, arriva nel momento migliore della stagione, in cui era in gran forma e si era lasciato alle spalle alcuni piccoli problemi fisici. L’ex Milan arriva a Lecce con la formula del prestito con diritto di riscatto, del quale non conosciamo ancora il costo e, nel caso in cui Lecce si dovesse salvare, probabilmente verrebbe esercitato.

DIEGO FARIAS

Il fantasista brasiliano è stato uno dei giocatori il cui arrivo ha entusiasmato molto la piazza ma, purtroppo, non é andata proprio come tutti si aspettavano. Farias arriva dal Cagliari in prestito (1 milione di costo) con diritto di riscatto unitamente all’obbligo di riscatto in caso di  salvezza, fissato a 4 milioni. La sua stagione è stata segnata da molti problemi fisici che lo hanno costretto a rimanere molto tempo fuori dal rettangolo verde. Nelle ultime partite, infatti, non era stato neanche convocato da Liverani, in quanto il giocatore era in Brasile per seguire un programma di recupero personalizzato che lo avrebbe riportato ad uno stato di forma adeguato. Se si dovesse concludere oggi il campionato, il Lecce risulterebbe fuori dalla zona retrocessione, in quanto scenderebbero le ultime due squadre un classifica, ciò implica che, dunque, il riscatto dell’attaccante ex Cagliari ed Empoli, tra le altre, verrebbe obbligatoriamente esercitato. Il Lecce, così, si assicurerebbe anche nella prossima stagione un calciatore che, nonostante le difficoltà riscontrate, ha dimostrato di poter essere decisivo in alcune delle partite disputate.

KHOUMA EL BABACAR

Arrivato alla fine della sessione estiva di calciomercato, l’attaccante senegalese occupa così la casella che era stata inizialmente riservata al bomber turco Burak Yilmaz. Babacar arriva nel Salento con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il costo del prestito é di 3 milioni e se il campionato non dovesse riprendere, il Lecce potrebbe decidere di sborsare subito altri 4 milioni per il riscatto ma, attualmente, il suo futuro é molto incerto. Mettendo a segno solo due reti, la stagione dell’ex Fiorentina è stata abbastanza deludente e, anche se il calciatore ha talento, lo si è potuto notare soprattutto nella partita in trasferta contro la Spal, il suo ruolo qui a Lecce, probabilmente, non l’ha fatto esprimere al meglio, facendosi trovare sempre pronto a fare tanto lavoro sporco e grandi sacrifici per la squadra. Il suo sacrificio e la sua voglia di essere determinante in questa piazza la si é vista, i gol un po’ meno, ma, se ne avrà la possibilità, riuscirà a mostrare il suo talento come già fatto in un’ importante città come Firenze.

Foto: Andrea Stella

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora