CALCIO – Lecce, il richiamo alle armi per i prestiti: l’analisi

Calciomercato Lecce

Il periodo che noi tutti stiamo vivendo costringe ogni società a dover tracciare una linea per poter dare un’occhio di riguardo a quella che sarà la prossima annata. Inevitabilmente saranno tanti i club che dovranno fare i conti con i ritorni dei calciatori ceduti a titolo temporaneo nel corso delle due sessioni di calciomercato. In virtù di ciò, quest’oggi siamo andati ad analizzare alcuni degli atleti di proprietà del Lecce i quali una volta tornati dai rispettivi club, coronavirus permettendo, prenderanno parte al ritiro estivo dei giallorossi venendo così valutati dallo staff tecnico per ricevere una conferma nella rosa ufficiale o meno.

I primi nomi che vi presentiamo sono quelli relativi a Romario Benzar, Stefano Pettinari e Davide Riccardi che quest’anno hanno militato in Serie B. Il primo di essi, dopo essere stato acquistato per circa 1 milione la scorsa estate, non si è integrato bene nel gruppo e non è riuscito a dimostrare le sue qualità sul campo deludendo le aspettative. Il trasferimento al Perugia doveva permettergli di dimostrare finalmente le sue doti così da far ricredere la società e i tifosi. Il terzino rumeno per sua sfortuna non ha avuto abbastanza occasioni, giocando solo 8 minuti in Perugia – Livorno. La sua permanenza in Umbria è stata condizionata quindi da un problema fisico e un guaio alla caviglia. Con molte probabilità non verrà riscattato dai grifoni tornando di conseguenza nel Salento.

Tutt’altro discorso vale per Stefano Pettinari, attaccante capace di siglare 14 reti in 27 presenze fornendo anche 4 assist. Da ricordare le sue doppiette contro Spezia e Livorno. Se si dovesse concretizzare la retrocessione del Trapani, sua attuale squadra, difficilmente sarà esercitato il diritto di riscatto. Chissà  se la punta romana riuscirà a convincere Liverani a dargli fiducia in vista della prossima annata. Ricordiamo che, nonostante la stagione non del tutto positiva dei siculi, a gennaio sono stati diversi i club a bussare alle porte del club di via Colonnello Archimede Costadura, nell’intento di accaparrarsi il calciatore. La più prestigiosa di esse è stata senza dubbio il Crotone, con gli squali che cercavano il sostituto perfetto di Simy. Infine nella deadline della sessione invernale di calciomercato ci provarono anche Pescara e Cremonese, entrambe alla ricerca di un bomber che potesse rialzare le loro sorti.

L’ultimo calciatore che prendiamo in considerazione è Davide Riccardi. La formula del suo trasferimento a Venezia è la seguente: prestito con diritto di riscatto da parte dei lagunari e contro riscatto da parte dei giallorossi. Trasferitosi in prestito solo a gennaio, Riccardi ha potuto disputare solo 4 gare. E’ molto probabile che anche il suo futuro sia nuovamente in giallorosso, almeno nelle prime giornate d’estate. La società salentina crede molto nel difensore ex Verona, che potrebbe diventare nelle prossime stagioni un pilastro del reparto arretrato leccese. Siamo certi però che, se la compagine salentina dovesse rimanere i Serie A il suo ruolo nel club risulterà marginale. Al netto di tale fattore potrebbe essere nuovamente girato in prestito in cadetteria oppure, rimanere in orbita Lecce vedendo il campo di gioco con molta difficoltà. Indubbiamente in quest’ultimo caso l’obbiettivo sarà quello di far crescere il centrale difensivo, che non potrà fare a meno di imparare da Lucioni e company.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora