Nelle ultime giornate sono tante le voci che girano attorno al mondo dei campionati dilettantistici, in particolare modo sulla quarta divisione del nostro paese. Difatti, all’indomani del decreto legislativo del governo italiano, quasi tutte le società dilettantistiche e professionistiche hanno deciso di prenderne atto, e sospendere le attività agonistiche.
Nella giornata di ieri ha fatto il giro del web un falso comunicato della Lega Nazionale Dilettanti, il quale citava la sospensione definitiva dei campionati, con le conseguenti decisioni a livello di promosse e retrocesse, a favore e sfavore di chi occupava la vetta della classifica oppure la coda della stessa. Al netto di ciò, in tanti si sono chiesti, cosa potrebbe accadere se questa decisione dovesse essere presa in considerazione nelle prossime settimane!
Prendendo in causa il raggruppamento H di Serie D (girone che vede protagoniste le compagini del calcio pugliese), dovrebbe ottenere la promozione in Serie C il Bitonto in virtù dei suoi 55 punti ottenuti nelle 26 gare finora disputate – uno in più de Foggia, secondo a quota 54 -. Al contrario, dovrebbero retrocedere in Eccellenza Francavilla e Agropoli, rispettivamente a 25 e 14 punti. Se i campani sembrano ormai esser certi della loro sorte fin da metà campionato, i lucani dopo un periodo buio hanno cominciato ad ottenere punti, tanto da portarsi a sole due lunghezze dalla zona play-out. Tale decisione indubbiamente potrebbe pesare non poco, sia per i satanelli che per i rossoblu!
Per quanto concerne invece gli spareggi (play-off e play-out), quest’ultimi potrebbero disputarsi su campo neutro e soprattutto a porte chiuse, a meno di drastiche decisioni che favorirebbero le compagini con più punti all’attivo tra le quattro chiamate in causa.