Foggia-Brindisi, i satanelli accorciano sensibilmente sulla capolista grazie a Gentile: termina 1-0

Foggia 1-0 Brindisi

Stadio ‘Pino Zaccheria’ Foggia

Un Foggia che grazie anche alla grande prestazione dell’Audace Cerignola, il quale riesce ad espugnare le mura del Degli Ulivi di Bitonto per 1-0 , guadagna tre punti importanti sui neroverdi in ottica primo posto e vetta della classifica.

PRIMO TEMPO

Gara che inizia con circa 10 minuti di ritardo, in uno Zaccheria spettrale ,vista l’ennesima squalifica inflitta al Foggia. Al 10′ minuto sono i rossoneri a farsi vedere con una timida azione che vede protagonisti Gerbaudo e El Ouazni, con il primo scarica in area di rigore per l’italo-marocchino,ma fortuna che quest’oggi non c’erano spettatori poichè il suo tiro potente termina tra i gradoni della Nord. I dauni di conseguenza insistono con il possesso palla e con incursioni di lieve entità, tant’è che per scuotere un po’ le coronarie bisogna aspettare al 33‘, quando su una punizione dello specialista Gentile il pallone termina a fil di palo , complice anche una deviazione della difesa brindisina. Al 45‘ arriva la gloria per il Foggia : El Ouazni viene messo giù in area di rigore ,e il signor Tesi assegna la massima punizione, tra le proteste dei giocatori del brindisini viste le diverse perplessità totali per la concessione di essa; sul dischetto si presenta Gentile che calciando centralmente spiazza l’estremo difensore brindisino Pizzolato, portando i diavoli in vantaggio. Prima del finale, nel primo e unico minuto di recupero, si fa vedere seriamente dalle parti di Fumagalli per la prima volta il Brindisi , con il colpo di testa da corner del numero dieci Marino che si stampa sul palo destro.

SECONDO TEMPO

Seconda frazione di gioco che vede i padroni di casa mantenere il pallino di gioco nelle battute iniziali, e al 53‘ Tortori si invola tutto solo, salvo poi esser neutralizzato da un provvidenziale intervento di Pizzolato che fa valere il Neur che c’è in lui , evitando il peggio ,nonostante proprio Tortori sia intervenuto anche in maniera fallosa, ed è per questo che poco dopo rimedia il cartellino giallo. Al 64‘ però si fanno vedere gli ospiti grazie a Merito, calciatore che approfittando dell’unica piccola incertezza del greco del Foggia, Kourfalidis, si invola palla al piede sul versante di destra dal quale lascia partire un tiro che trova i guantoni di un attento Fumagalli. Sul capovolgimento di fronte,un minuto dopo, arriva il secondo penalty per il Foggia ,stavolta a procurarselo è Tedesco che viene atterrato in area dal neo entrato Marangi. In questa occasione Gentile si fa ipnotizzare da Pizzolato , merito anche di una conclusione debole e poco angolata. Nei restanti minuti della ripresa succede poco e nulla con un Foggia che domina sempre sul possesso palla mentre il Brindisi è bravo a chiudere gli spazi e a non concedere ghiotte occasioni a dauni.

I TOP

-Gentile (Foggia) : sempre presente e molto propositivo, suo il gol decisivo sul dischetto. Peccato per l’altro rigore sbagliato.

-Pizzolato (Brindisi) : sarà anche vero che il Foggia ,seppur avendo avuto il pallino del gioco non ha prodotto tanti tiri in porta , va sottolineato che il portiere siciliano si è comportato molto bene nelle uscite ,sicuro, molto coraggioso nell’uscita su Tortori e aldilà di qualche demerito di Gentile, grande sul penalty respinto.

Kourfalidis (Foggia) : Sempre pronto nelle ripartenze , tutto pepe , danza sul pallone a ritmo di sirtaki da buon greco.

I FLOP

-L’attacco del Brindisi : Inesistente e troppo prevedibile , tentativi che venivano sempre smorzati allo stato embrionale.

IL Tabellino

FOGGIA: Fumagalli, Kourfalidis, Anelli, Gentile, El Ouazni, Russo, Viscomi, Gerbaudo, Staiano, Ndiaye, Cadili. A disposizione: Di Stasio, Cittadino, Tortori, Allegretti, Tedesco, Campagna, Salines, Di Jenno, Cipolletta. Allenatore: Roberto Cau (Ninni Corda squalificato). 

BRINDISI: Pizzolato, Dario, Escu, Zappacosta, Ianniciello, Fruci, Merito, Pizzolla, Tourè, Marino, Ancora. A disposizione: Lacirignola, Capone, Boccadamo, Balsamà, Nardelli, Marangi, Nocerino, Maglie, Cuomo. Allenatore: Salvatore Ciullo.

Note: Giornata soleggiata.

Ammoniti : Dario, Escu, Merito,Maringi (Brindisi), Cadili, Tortori (Foggia)

Espulsi :

Marcatori : 45′ Gentile (rigore)

Terna arbitrale: sig. Leonardo Tesi della sezione di Lucca, per l’occasione coadiuvato dagli assistenti Luca Landoni della sezione di Milano e Giuseppe Lipari della sezione di Brescia.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora