Domenica 9 febbraio tutti i club del raggruppamento H di Serie D, scenderanno nei rispetti rettangoli verdi per dar vita al ventitreesimo turno di campionato.
Match di rilievo sarà quello tra Taranto e Foggia, che vedrà gli ionici ospitare in casa propria la seconda forza del girone. I padroni di casa arrivano dall’importante successo per 0-2 in terra campana contro il Sorrento, con quest’ultimi che prima della sconfitta erano reduci da sedici risultati utili consecutivi. I diavoli rossoneri invece, arrivano dalla vittoria nel derby contro il Cerignola, deciso dalla doppietta di Gerbaudo.
Di conseguenza si disputerà il derby campano tra Nocerina e Sorrento. Entrambe le due compagini arrivano da una sconfitta – quella dei Sorrentino citata poc’anzi -. Difatti, i rossoneri nulla han potuto fare nell’ultimo turno, contro la capolista Bitonto (4-0).
Cerignola, Casarano e Fasano dovranno rispondere presente nei rispettivi match. Tutte e tre dovranno affrontare avversari di blasone inferiore, perciò potrebbero approfittarne di tale fattore. La prima, al Monterisi, ospiterà l’ottica formazione granata del Nardò. La compagine guidata da mister Fogliamanzillo arrivano da dieci risultati utili consecutivi, tra i quali emerge come ultimo, il pareggio per 1-1 nel derby con il Casarano. Al contrario le serpi rossoazzurre ospiteranno tra le mura del Capozza i lucani del Grumentum. Senza ombra di dubbio, tale sfida rappresenterà una ghiotta opportunità per i salentini, che vorrebbero rilanciarsi dal momento in cui la zona play-off dista sole tre lunghezze. L’ultima dopo il pareggio con la Gelbison, vorrebbe ritrovare i tre punti. La vittoria ai biancazzurri manca ormai da due mesi e mezzo.
In ottica promozione e metà classifica emerge la sfida tra il Gravina e il Bitonto. La prima, bestia nera delle big – ricompriamo i pareggi con Casarano e Cerignola e le vittorie con Foggia e Taranto-, vorrà imporsi sulla forte capolista, dinanzi ai propri sostenitori. I leoni neroverdi invece, dopo aver ampliato il divario sulla seconda – +5 -, vorranno continuare a far ciò, grazie anche ai gol del bomber Patierno.
La sfida salvezza per antonomasia sarà Brindisi-Fidelis Andria. La prima, dopo un campionato di discreto rilievo giornata dopo giornata racimola punti in ottica quota salvezza. Al contrario, i leoni biancazzurri dopo una “rivoluzione” sotto il punto di vista societario e della rosa, potrebbero trovare campo fertile contro un avversario di non grande blasone. Di conseguenza si divideranno la posta in palio, Gladitor e Francavilla, in quel di Potenza. I padroni di casa, arrivano da tre pareggi nelle ultime quattro e sono in un periodo di forma ottimale, durante il quale si sono avvicinati sensibilmente alla zona play-out. I campani invece, risiedono in zona verde, seppur a pari merito con Gelbison e Nardò. Infine, sempre in ottica permanenza, va citato il match tra Agropoli e Gelbison, che metterà di fronte l’ultima della classe e l’undicesima in classifica. I primi, arrivano dal pareggio nel derby con il Gladiatore, anche se erro era stato preceduto da otto sconfitte in nove gare. Gli avversari invece arrivano dal pareggio casalingo contro il Fasano, quarto risultato utile consecutivo per loro, dopo la vittoria con il Gladiator ed i pareggi con Altamura e Francavilla.